Classe 2A Scuola Secondaria 1° grado Luigi Pirandello LARI a.s. 2015-16
Finalità
Far conoscere agli alunni il drammaturgo inglese William Shakespeare nell’anno dedicato alle celebrazioni per i 400 anni dalla sua morte
Obiettivi linguistici
Potenziamento delle abilità di produzione orale in lingua inglese
Interazione tra coetanei
Acquisizione del lessico in contesti nuovi
Potenziamento delle abilità creative attraverso la stesura di battute ideate dagli alunni stessi
Potenziamento dell’espressione teatrale
Potenziamento della lettura utilizzando pronuncia e intonazione adeguata
Recupero di abilità di memorizzazione ed espressione orale
Potenziamento delle abilità di produzione orale in lingua inglese
Interazione tra coetanei
Acquisizione del lessico in contesti nuovi
Potenziamento delle abilità creative attraverso la stesura di battute ideate dagli alunni stessi
Potenziamento dell’espressione teatrale
Potenziamento della lettura utilizzando pronuncia e intonazione adeguata
Recupero di abilità di memorizzazione ed espressione orale
Obiettivi metacognitivi
Saper rispettare le regole nell’ambito di una drammatizzazione
Saper rispettare le consegne date riguardo ai tempi, le attività richieste (costruzioni di materiali per la scena ecc.)
Saper aspettare il proprio turno ascoltando gli altri
Metodologia
L’insegnante di inglese
ha proposto un testo adattato per alunni della scuola media, in inglese moderno
e semplice, modificandolo ulteriormente secondo le esigenze dei singoli alunni.
Attraverso
l’utilizzazione di video sono stati illustrati gli aspetti storici del periodo
di Shakespeare, sia la vita che le opere dell’autore.
Gli alunni hanno visto
alcune parti di video di “Sogno di una notte di mezza estate” recitate da ragazzi,
hanno letto e tradotto il copione, hanno lavorato su alcune scene in gruppo,
scrivendo battute personali adatte ai personaggi che dovevano interpretare.
L’insegnante di musica
ha proposto come colonna sonora la musica di Mendelssohn da inserire nelle
varie scene.
Gli alunni hanno scelto
i brani più adatti alle varie scene.
Dopodiché il lavoro è
diventato più personale attraverso la memorizzazione delle varie parti
assegnate.
Tutti gli alunni hanno
partecipato alla drammatizzazione.
Tempi: 1 ora settimanale di lingua inglese
da febbraio a maggio
Materie coinvolte: Lingua Inglese, Musica
Insegnanti coinvolti:
Lucia Carugi, Tommaso Guidi, Auro Maggini, Cristina Paoli.
Nessun commento:
Posta un commento