giovedì 2 giugno 2016

Scuola Media Pirandello Lari - A Midsummer Night’s Dream - Prof. Carugi


Lavoro teatrale liberamente tratto dall’omonima opera di W. Shakespeare

Classe 2A Scuola Secondaria 1° grado Luigi Pirandello LARI  a.s. 2015-16


Finalità
Far conoscere la realtà storica del suo tempo (età elisabettiana)
Far conoscere agli alunni il drammaturgo inglese William Shakespeare nell’anno dedicato alle celebrazioni per i 400 anni dalla sua morte

Obiettivi linguistici
Potenziamento delle abilità di produzione orale in lingua inglese
Interazione tra coetanei
Acquisizione del lessico in contesti nuovi
Potenziamento delle abilità creative attraverso la stesura di battute ideate dagli alunni stessi
Potenziamento dell’espressione teatrale
Potenziamento della lettura utilizzando pronuncia e intonazione adeguata
Recupero di abilità di memorizzazione ed espressione orale

Obiettivi metacognitivi
Saper lavorare in gruppo
Saper rispettare le regole nell’ambito di una drammatizzazione
Saper rispettare le consegne date riguardo ai tempi, le attività richieste (costruzioni di materiali per la scena ecc.)
Saper aspettare il proprio turno ascoltando gli altri

Metodologia
L’insegnante di inglese ha proposto un testo adattato per alunni della scuola media, in inglese moderno e semplice, modificandolo ulteriormente secondo le esigenze dei singoli alunni.
Attraverso l’utilizzazione di video sono stati illustrati gli aspetti storici del periodo di Shakespeare, sia la vita che le opere dell’autore.
Gli alunni hanno visto alcune parti di video di “Sogno di una notte di mezza estate” recitate da ragazzi, hanno letto e tradotto il copione, hanno lavorato su alcune scene in gruppo, scrivendo battute personali adatte ai personaggi che dovevano interpretare.
L’insegnante di musica ha proposto come colonna sonora la musica di Mendelssohn da inserire nelle varie scene.
Gli alunni hanno scelto i brani più adatti alle varie scene.
Dopodiché il lavoro è diventato più personale attraverso la memorizzazione delle varie parti assegnate.
Tutti gli alunni hanno partecipato alla drammatizzazione.
L’insegnante di Lettere ha eseguito le riprese e realizzato il video  sul lavoro svolto.




Tempi: 1 ora settimanale di lingua inglese da febbraio a maggio

Materie coinvolte: Lingua Inglese, Musica

Insegnanti coinvolti: Lucia Carugi, Tommaso Guidi, Auro Maggini, Cristina Paoli.


Nessun commento:

Posta un commento