La favola e il sogno. Drammatizzazione liberamente ispirata alle favole di Gianni Rodari
Classe 2A Scuola Secondaria 1° grado Luigi Pirandello LARI A.S. 2015-16
Diffondere la pratica
della lettura ad alta voce
Obiettivi
linguistici
Potenziamento
delle abilità di produzione orale in lingua italiana
Potenziamento
della lettura utilizzando pronuncia e intonazione adeguata
Recupero
di abilità di memorizzazione ed espressione orale
Imparare
a scrivere un copione e una relazione.
Obiettivi
metacognitivi
Saper
lavorare in gruppo
Saper
rispettare le regole nell’ambito di una drammatizzazione
Saper
rispettare le consegne date
Saper
aspettare il proprio turno ascoltando gli altri
Metodologia
L’insegnante di italiano ha proposto di partecipare all’iniziativa Libriamoci a scuola promossa dal MIBACT e dal Centro per il libro e la lettura e ha proposto la fantasia come tema centrale per la scelta delle letture da fare.
Durante conversazioni
guidate gli alunni hanno proposto e discusso sulle letture da fare e su come
presentarle.
È stato quindi deciso di
leggere ad alta voce alcune favole di Gianni Rodari e realizzare una
drammatizzazione che suggerisse l’esperienza della lettura della favola della
buona notte.
È stato scritto un breve
copione da recitare.
L’insegnante di arte ha guidato
gli alunni nella realizzazione della scenografia e di oggetti che
riproducessero una camera da letto di un bambino.
La mattina del 30 ottobre la
drammatizzazione La favola e il sogno
è stata allestita e recitata ed è stata video registrata.
Tutti gli alunni hanno
partecipato con entusiasmo.
L’insegnante di Lettere ha
realizzato il video montaggio sul lavoro svolto.
Infine agli alunni è stato
chiesto di stendere la relazione scritta sull’esperienza vissuta.
Tempi:
6
ore di italiano e 3 ore di arte nel mese di ottobre
Materie
coinvolte: Italiano, Arte e immagine
Nessun commento:
Posta un commento