Laboratorio
per la realizzazione di cestini per la raccolta differenziata
Classe 2A–2B–2C Scuola Secondaria 1° grado L. Pirandello LARI A.S. 2015-16
Finalità
Acquisire consapevolezza sul corretto uso delle
risorse materiali e diffondere la pratica della raccolta differenziata
Obiettivi
didattici
Potenziamento delle abilità tecnico grafiche
Recupero di conoscenze pregresse per la
progettazione di semplici manufatti
Imparare nuove tecniche per la realizzazione di
intrecci con la carta
Capire le fasi di un processo produttivo di
oggetti artigianali e industriali
Obiettivi
metacognitivi
Sviluppare
modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile
Saper ascoltare e rispettare le idee e le
proposte degli altri
Saper lavorare in gruppo
Saper rispettare le consegne date
Metodologia
L’insegnante di educazione tecnica ha proposto
un laboratorio per la realizzazione di cestini da adibire alla raccolta
differenziata di carta e plastica all'interno delle aule scolastiche.
Dopo aver introdotto brevemente l'argomento sul
riutilizzo e riciclaggio di tutti quei materiali giunti al termine del loro
ciclo vitale, ha avviato conversazioni
guidate in cui gli alunni hanno proposto soluzioni e pareri per dare nuova vita
a oggetti obsoleti o inservibili; è stato deciso di consultare vari siti
internet per trovare spunti e soluzioni tecniche alla realizzazione dei
contenitori adatti allo scopo.
L’insegnante ha guidato gli alunni nella
progettazione utilizzando gli strumenti
del disegno tecnico per dare forma e dimensione ai contenitori da loro ideati.
Quindi gli alunni hanno raccolto il materiale di recupero (giornali, riviste,
bottiglie, tappi di plastica ecc.).
Infine, a gruppi di 3 /4, hanno iniziato a realizzare le loro proposte, chi intrecciando i listelli di carta, chi
incollando tappini su supporti di recupero, chi assemblando le varie
parti. Alla fine ogni gruppo ha
compilato una scheda sulla verifica del prodotto, analizzando i difetti e
proponendo correzioni e miglioramenti. I risultati sono quelli mostrati nelle
foto.
Classe IIA |
Classe IIB |
Classe IIC |
Tempi: 1
ora settimanale di educazione tecnica da febbraio ad aprile
Materie coinvolte: Educazione tecnica (per la classe 2A), Educazione tecnica e Lingua Inglese (per la classe 2B),
Educazione tecnica e Italiano (per la classe 2C)
presentazione in Power Point Recycling (CLIL Project classe 2B)
Nessun commento:
Posta un commento