venerdì 1 luglio 2016

Scuola Media Pirandello - Differenziamo - Prof. Ceccotti, Carugi e Parenti

Laboratorio per la realizzazione di cestini per la raccolta differenziata


Classe 2A–2B–2C  Scuola Secondaria 1° grado L. Pirandello LARI A.S. 2015-16

    
Finalità
Acquisire consapevolezza sul corretto uso delle risorse materiali e diffondere la pratica della raccolta differenziata

Obiettivi didattici
Potenziamento delle abilità tecnico grafiche
Recupero di conoscenze pregresse per la progettazione di semplici manufatti
Imparare nuove tecniche per la realizzazione di intrecci con la carta
Capire le fasi di un processo produttivo di oggetti artigianali e industriali

Obiettivi metacognitivi
Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile
Saper ascoltare e rispettare le idee e le proposte degli altri
Saper lavorare in gruppo
Saper rispettare le consegne date

Metodologia
L’insegnante di educazione tecnica ha proposto un laboratorio per la realizzazione di cestini da adibire alla raccolta differenziata di carta e plastica all'interno delle aule scolastiche.
Dopo aver introdotto brevemente l'argomento sul riutilizzo e riciclaggio di tutti quei materiali giunti al termine del loro ciclo vitale, ha avviato conversazioni guidate in cui gli alunni hanno proposto soluzioni e pareri per dare nuova vita a oggetti obsoleti o inservibili; è stato deciso di consultare vari siti internet per trovare spunti e soluzioni tecniche alla realizzazione dei contenitori adatti allo scopo.
L’insegnante ha guidato gli alunni nella progettazione  utilizzando gli strumenti del disegno tecnico per dare forma e dimensione ai contenitori da loro ideati. Quindi gli alunni hanno raccolto il materiale di recupero (giornali, riviste, bottiglie, tappi di plastica ecc.). 
Infine, a gruppi di 3 /4, hanno iniziato a realizzare le loro proposte, chi intrecciando i listelli di carta, chi incollando tappini su supporti di recupero, chi assemblando le varie parti. Alla fine ogni gruppo ha compilato una scheda sulla verifica del prodotto, analizzando i difetti e proponendo correzioni e miglioramenti. I risultati sono quelli mostrati nelle foto.
Classe IIA

Classe IIB


Classe IIC


Tempi: 1 ora settimanale di educazione tecnica da febbraio ad aprile

Materie coinvolte: Educazione tecnica (per la classe 2A), Educazione tecnica e Lingua Inglese (per la classe 2B), Educazione tecnica e Italiano (per la classe 2C)

Insegnanti coinvolti: Manuela Ceccotti, Lucia Carugi, Ilaria Parenti

presentazione in Power Point Recycling (CLIL Project classe 2B)

Nessun commento:

Posta un commento